misure istItuzionali
di sostegno
In questa sezione potete trovare informazioni utili sulle misure istituzionali emanate da Governo, Regione Lombardia e Comune di Milano per rispondere ai bisogni delle persone che incontrate. Le informazioni vengono progressivamente aggiornate e sono suddivide per ambito: famiglia, abitare, reddito, lavoro.
Misure di sostegno
IMPORTANTE
Potete segnalare ogni necessità di chiarimento a polsoc@caritasambrosiana.it
MISURE ISTITUZIONALI DI SOSTEGNO
FAQ - SITI ISTITUZIONALI
Faq Assegno di Inclusione (ADI) – Ministero del lavoro e delle politiche sociali
Faq Politiche attive al lavoro – Ministero del lavoro e delle politiche sociali
Faq stranieri – Portale integrazioni migranti del Ministero dell’interno
Faq stranieri e salute – Ministero della salute
Faq salute, esenzioni per reddito – Ministero della salute
Faq Spid– sito govenativo
Faq – Avvocato di strada
INPS PER TUTTI
Da alcuni mesi Caritas Ambrosiana ha sottoscritto gli accordi “Inps per tutti” e “Inps per tutti-rete agile di welfare” al fine di facilitare l’accesso alle misure Inps da parte delle persone più fragili.
E’ possibile richiedere chiarimenti rispetto a situazioni già in carico ad Inps, consulenze su criticità ricorrenti relative alle misure Inps, orientamento ed eventuale presa in carico di persone che si presume possano accedere a qualche prestazione Inps.
Per porre i quesiti ad Inps è necessario utilizzare due differenti email dedicate:
iptutti@caritasambrosiana.it per persone residenti a Milano e provincia e reteagilelombardia@caritasambrosiana.it per persone residenti nelle altre province della diocesi.
Ci faremo carico di inoltrare le vostre richieste alla direzione Inps di competenza e restituirvi le relative risposte in maniera tempestiva.
Le richieste specifiche, relative alla situazione di una persona, andranno supportate da una specifica liberatoria privacy che verrà fornita in fase di presentazione della domanda.
Nell’ambito del progetto è stato predisposto uno strumento utile a verificare le possibili prestazioni a cui potrebbero accedere le persone reperibile al link https://servizi2.inps.it/servizi/InpsPerTutti/ . Potete utilizzarlo liberamente come un simulatore.
Per qualunque chiarimento è possibile contattare l’area centri di ascolto o politiche sociali di Caritas Ambrosiana allo 02/76037.257 o 267.
ACCORDO CAF, PATRONATI ACLI E CISL
Le persone più fragili non sempre accedono alle prestazioni sociali cui avrebbero diritto. Sono molteplici le cause di esclusione: mancanza di informazioni adeguate, barriere tecnologiche e linguistiche, stigma e situazioni di emarginazione sociale, assenza di adeguato accompagnamento. Non sempre sono consapevoli dei requisiti di accesso, degli obblighi di adempimento e delle conseguenze delle proprie dichiarazioni. È pertanto necessario ampliare la rete di supporto e di luoghi di mediazione, al fine di informare e supportare le persone nella fase di presentazione della domanda e successivamente, con particolare riguardo alle fasce più fragili.
Per accompagnare le persone meno orientate all’esigibilità dei propri diritti, Caritas Ambrosiana ha sottoscritto due accordi con la rete dei CAF e dei Patronati di Acli (per il territorio delle province di Milano e Monza) e di CISL (per tutte le province della Diocesi)
Grazie a questo accordi i Centri di ascolto e i servizi di Caritas Ambrosiana potranno segnalare, attraverso una procedura concordata fra le parti, persone in carico che non abbiano già un CAF - Patronato di riferimento o che presentino particolari complessità in materia fiscale/ assistenziale/ previdenziale.
È gradita la presenza di un accompagnatore (volontario-operatore Caritas) che possa essere di aiuto, per agevolare la comprensione, anche ai fini della corretta raccolta documentale.
Per conoscere le modalità di segnalazione potete scrivere a ascolto@caritasambrosiana.it o telefonare allo 02/76037.267 o 257.