misure istItuzionali
di sostegno

In questa sezione potete trovare informazioni utili sulle misure istituzionali emanate da Governo, Regione Lombardia e Comune di Milano per rispondere ai bisogni delle persone che incontrate. Le informazioni vengono progressivamente aggiornate e sono suddivide per ambito: famiglia, abitare, reddito, lavoro.

Misure di sostegno

IMPORTANTE
Potete segnalare ogni necessità di chiarimento a  polsoc@caritasambrosiana.it

MISURE ISTITUZIONALI DI SOSTEGNO

FAMIGLIA - AGGIORNAMENTO AL 31/05/2024

Assegno unico e universale

Aggiornamento al 11/04/2024

Sostegno economico al nucleo

Aggiornamento al 11/04/2024

Sostegno economico al nucleo salute e invalidità

Aggiornamento al 31/05/2024

Famiglia e servizi

Aggiornamento al 11/04/2024

ABITARE - AGGIORNAMENTO AL 31/05/2024

Casa

Aggiornamento al 29/12/2023

Residenza e accesso ai diritti

Aggiornamento al 29/12/2023

Energia

Aggiornamento al 31/05/2024

REDDITO - AGGIORNAMENTO AL 11/04/2024

Isee Corrente

Aggiornamento al 06/03/2023

Reddito di Cittadinanza/ADI fase transitoria

Aggiornamento al 30/08/2023

Assegno di inclusione

Aggiornamento al 11/04/2024

Supporto per la formazione e il lavoro

Aggiornamento al 30/08/2023

Pagamenti – Agenzia delle Entrate

Aggiornamento al 16/03/2023

Altre utilità

Aggiornamento al 02/08/2023

LAVORO - AGGIORNAMENTO AL 11/04/2024

Lavoro

Aggiornamento al 11/04/2024

INPS PER TUTTI

Da alcuni mesi Caritas Ambrosiana ha sottoscritto gli accordi “Inps per tutti” e “Inps per tutti-rete agile di welfare” al fine di facilitare l’accesso alle misure Inps da parte delle persone più fragili.

E’ possibile richiedere chiarimenti rispetto a situazioni già in carico ad Inps, consulenze su criticità ricorrenti relative alle misure Inps, orientamento ed eventuale presa in carico di persone che si presume possano accedere a qualche prestazione Inps.

Per porre i quesiti ad Inps è necessario utilizzare due differenti email dedicate:

iptutti@caritasambrosiana.it per persone residenti a Milano e provincia e reteagilelombardia@caritasambrosiana.it per persone residenti nelle altre province della diocesi.

Ci faremo carico di inoltrare le vostre richieste alla direzione Inps di competenza e restituirvi le relative risposte in maniera tempestiva.

Le richieste specifiche, relative alla situazione di una persona, andranno supportate da una specifica liberatoria privacy che verrà fornita in fase di presentazione della domanda.

Nell’ambito del progetto è stato predisposto uno strumento utile a verificare le possibili prestazioni a cui potrebbero accedere le persone reperibile al link  https://servizi2.inps.it/servizi/InpsPerTutti/ . Potete utilizzarlo liberamente come un simulatore.

Per qualunque chiarimento è possibile contattare l’area centri di ascolto o politiche sociali di Caritas Ambrosiana allo 02/76037.257 o 267.

ACCORDO CAF, PATRONATI  ACLI E CISL  

Le persone più fragili non sempre accedono alle prestazioni sociali cui avrebbero diritto. Sono molteplici le cause di esclusione: mancanza di informazioni adeguate, barriere tecnologiche e linguistiche, stigma e situazioni di emarginazione sociale, assenza di adeguato accompagnamento. Non sempre sono consapevoli dei requisiti di accesso, degli obblighi di adempimento e delle conseguenze delle proprie dichiarazioni.  È pertanto necessario ampliare la rete di supporto e di luoghi di mediazione, al fine di informare e supportare le persone nella fase di presentazione della domanda e successivamente, con particolare riguardo alle fasce più fragili.

Per accompagnare le persone meno orientate all’esigibilità dei propri diritti, Caritas Ambrosiana ha sottoscritto due accordi con la rete dei CAF e dei Patronati di Acli (per il territorio delle province di Milano e Monza) e di CISL (per tutte le province della Diocesi)

 Grazie a questo accordi i Centri di ascolto e i servizi di Caritas Ambrosiana potranno segnalare, attraverso una procedura concordata fra le parti, persone in carico che non abbiano già un CAF - Patronato di riferimento o che presentino particolari complessità in materia fiscale/ assistenziale/ previdenziale.          

È gradita la presenza di un accompagnatore (volontario-operatore Caritas) che possa essere di aiuto, per agevolare la comprensione, anche ai fini della corretta raccolta documentale.

Per conoscere le modalità di segnalazione potete scrivere a ascolto@caritasambrosiana.it o telefonare allo 02/76037.267 o 257.