Servizi e strumenti
caritas Ambrosiana

servizi e strumenti caritas ambrosiana

Di seguito i servizi e strumenti di Caritas Ambrosiana a disposizione dei Centri di Ascolto.

Servizio SILOE

Il Siloe (Servizi Integrati Lavoro Orientamento Educazione) è un servizio a cui i centri di ascolto possono rivolgersi per la richiesta di un intervento economico finalizzato a favore delle persone/famiglie loro in carico e/o per un orientamento lavorativo e/o abitativo.  
Il servizio raccoglie anche le domande di accesso al Fondo Diamo Lavoro e ad altre forme di aiuto diocesane (come la Bolletta Sospesa).
VAI ALLA PAGINA DEDICATA AL SERVIZIO SILOE

Scheda di segnalazione al servizio Siloe

Per segnalare una situazione a Siloe è necessario compilare una apposita scheda che descriva la situazione del nucleo e ipotizzi un possibile obiettivo/progetto che sostiene la richiesta di intervento al servizio
VAI ALLA SCHEDA DI SEGNALAZIONE SILOE

FONDO DIOCESANO DI ASSISTENZA

Il Fondo Diocesano di Assistenza è nato per far fronte alle situazioni di fragilità incontrate dalla rete Caritas sul territorio. Il fondo è accessibile attraverso il servizio Siloe a cui possono rivolgersi i Centri di Ascolto per presentare le candidature.
VAI ALLA PAGINA DEDICATA AL FONDO DIOCESANO DI ASSISTENZA

FONDO DIAMO LAVORO

In questa pagina potete trovare i criteri e le modalità di accesso al Fondo Diamo Lavoro gestito dal sevizio Siloe in collaborazione con la fondazione San Carlo per l’attivazione dei tirocini formativi. Il Fondo Diamo Lavoro è rivolto a persone residenti sul territorio della Diocesi cha abbiano perso il lavoro dopo il luglio 2015 o lavorino meno di 19 ore settimanali. Propone percorsi di rinserimento lavorativo attraverso lo strumento del tirocinio.
VAI ALLA PAGINA DEDICATA AL FONDO DIAMO LAVORO

SERVIZIO SAI

Il servizio SAI (servizio accoglienza immigrati) si occupa in particolare di aspetti normativi connessi al titolo di soggiorno di persone straniere. I centri di ascolto possono rivolgersi al servizio SAI per una consulenza previa raccolta di opportuna evidenza documentale.
VAI ALLA PAGINA DEDICATA AL SERVIZIO SAI

SERVIZIO SAM

Il servizio SAM (servizio accoglienza milanese) si occupa di persone italiane senza dimora. I centri di ascolto possono rivolgersi al servizio SAM per un orientamento rispetto a questo tipo di situazioni.
VAI ALLA PAGINA DEDICATA AL SERVIZIO SAM

SERVIZIO SED

Il servizio SED si occupa di maltrattamento. È uno dei centri anti violenza operativo sulla città di Milano. I centri di ascolto possono rivolgersi al servizio Sed per un primo orientamento e per l’invio di situazioni di competenza del Comune di Milano.
VAI ALLA PAGINA DEDICATA AL SERVIZIO SED

AREE DI BISOGNO

Le Aree di bisogno di Caritas Ambrosiana sono a disposizione del territorio per un orientamento su situazioni in carico ai Centri di Ascolto, ma anche per organizzare momenti formativi informativi sulle varie specifiche tematiche all’interno delle comunità parrocchiali.
VAI ALLA PAGINA DEDICATA ALLE AREE DI BISOGNO

EMPORI DELLA SOLIDARIETÀ

Gli empori sono veri e propri supermercati dove le persone in difficoltà possono fare la spesa tramite una tessera a punti scegliendo ciò di cui hanno bisogno. I centri di ascolto possono inviare persone loro in carico agli empori secondo un criterio territoriale e per un tempo definito in funzione di un obiettivo condiviso con la persona/famiglia. Per conoscere le modalità di segnalazione è possibile contattare direttamente le sedi degli Empori.
VAI ALLA PAGINA DEDICATA AGLI EMPORI DELLA SOLIDARIETA'