Vaccinazioni in Lombardia attualmente possibili

NOVITà

Se hai un'età uguale o maggiore di 60 anni (compresi i nati nel 1961) puoi accedere alla vaccinazione anti Covid-19 senza prenotazione (libero accesso) in qualsiasi centro vaccinale della Lombardia. Ricorda di portare con te la tua Tessera Sanitaria e il tuo Codice Fiscale

Vaccinazioni in Lombardia attualmente possibili dal 25 giugno:

  •  Over 18 anni (compresi i nati nel 2003)
  • Cittadini 12-17 anni
  • Soggetti estremamente vulnerabili
  • Portatori di disabilità grave
  • Personale scolastico
  • Operatori sanitari e sociosanitari ai sensi del D.L. 44/2021
  • Soggetti A.I.R.E, personale UE, enti/organizzazioni diplomatiche ed internazionali, personale navigante (SASN), cittadini stranieri in possesso di un codice STP o di un Codice Univoco ad 11 cifre emesso dalla Prefettura (si tratta del CF numerico che compare sulla tessera sanitaria provvisoria rilasciata presentando all’ASST la ricevuta della domanda di regolarizzazione) o di un Codice Fiscale italiano.

Tutte queste persone possono prenotare il proprio appuntamento per il vaccino ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA  prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it.
Per accedere alla prenotazione occorre cliccare su «Prenota il vaccino» e seguire il percorso dedicato alla categoria di appartenenza.


NOTA BENE

Se sei uno straniero in possesso:

  • del codice STP
  • del Codice Univoco ad 11 cifre emesso dalla Prefettura
  • del Codice Fiscale italiano senza avere la tessera sanitaria

segui la procedura indicata a questa pagina

Se sei uno straniero in possesso solo del passaporto segui la procedura indicata a questa pagina

VACCINAZIONI A DOMICILIO: Le persone non in grado di spostarsi autonomamente, a causa di certificati impedimenti allo spostamento e quindi impossibilitati a recarsi presso i centri vaccinali territoriali, possono richiedere la somministrazione a domicilio del vaccino anti Covid-19 direttamente sulla piattaforma dedicata, indicando la necessità di essere vaccinati al proprio domicilio.


ALTRE MODALITÀ DI PRENOTAZIONE:

Le persone in possesso di Tessera sanitaria e CF  possono prenotarsi anche attraverso

  • Call Center dedicato

Numero verde 800 894 545

  •  Postamat

Per prenotare non è necessario essere cliente di Poste Italiane, recati presso uno dei tanti sportelli automatici di Poste italiane (Postamat), inserisci la tua tessera sanitaria, il CAP di residenza/domicilio e il tuo numero di cellulare.

  • Portalettere

Il portalettere può effettuare una prenotazione per il Vaccino anti Covid-19 a tuo nome. Chiedi il suo supporto per eseguire la procedura di prenotazione del vaccino.


PERSONE IN CONDIZIONI DI ELEVATA FRAGILITÀ O CON GRAVE DISABILITÀ AI SENSI DELLA L.104, ART.3 COMMA 3

Occorre verificare che la patologia rientri tra quelle indicate dal Ministero nelle Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti Sars-Cov-2-Covid-19.

Per i cittadini con disabilità grave occorre verificare sul verbale di invalidità se è riconosciuta la gravità ai sensi dell’art.3 comma 3 della legge 104.

I cittadini estremamente vulnerabili o disabili gravi hanno la possibilità di prenotare la vaccinazione anche per i propri conviventi/caregiver e possono decidere se prenotare per se stessi e contestualmente per i conviventi oppure se prenotare solo per i conviventi/caregiver, fino ad un massimo di 3. Per farlo è necessario accedere al portale di Prenotazione con il Codice Fiscale e il Numero della Tessera Sanitaria del soggetto estremamente vulnerabile/disabile e nel processo sarà richiesto il Codice Fiscale di ciascun convivente/caregiver. Il giorno della vaccinazione la persona con disabilità grave dovrà presentare copia del certificato di disabilità (verbale) rilasciato dall’INPS. I caregiver/conviventi dovranno essere muniti di apposita autocertificazione.

PERSONE IN POSSESSO DI UNA TESSERA SANITARIA NON REGIONALE O TEMPORANEA devono contattare il numero verde 800 894545

VAX MANAGER

Regione Lombardia ha istituito la figura del ‘vax manager’ per facilitare la vaccinazione anti-Covid dei pazienti estremamente fragili, affetti dalle malattie indicate dal Ministero della Salute, e dei disabili. Per segnalare particolari situazioni o avere maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Vax Manager territoriale

Ats Milano: Jolanda Bisceglia, vaxfragili@ats-milano.it, 02 85782777

Ats Pavia: Loredana Niutta, loredana_niutta@ats-pavia.it, 0382 43/1409 – 2611 -1262 – 1745 – 2833 -1217 – 1701

Ats Brianza: Roberto Rossi, covidvaccinazioni.fragili@ats-brianza.it, 338 4714/127 – 069

Ats Insubria: Enrico Frattini, vaccinazionifragilita@ats-insubria.it, 031-370.855

Ats Montagna: Franco Milani, vaxmanager@ats-montagna.it, 0342 555111

Ats Brescia: Glorianna Zapparoli, vaxmanagerfragilita@ats-brescia.it, 030 3838826

Ats Bergamo: Cristina Borlotti, servizio.disabili@ats-bg.it, 035 385/374 – 420 – 052 – 379 – 249

Ats Valpadana: Maria Cristina Coppi, fragilita.vaccino@ats-valpadana.it, 800 436 692


MODIFICA PRENOTAZIONE

A partire dal 25 giugno 2021 sarà possibile modificare l’appuntamento per la seconda dose del vaccino, solo per motivi indifferibili ed urgenti, direttamente dalla piattaforma di prenotazione, entro i range previsti per la tipologia di vaccino da somministrare e della disponibilità dei vaccini messi a disposizione dalla Struttura Commissariale.