Procedure prenotazione vaccinazioni per cittadini stranieri

NOVITà importante - per chi ha solamente il passaporto

Per le persone in possesso del solo passaporto è necessario seguire la procedura descritta a questa pagina

A chi è rivolta questa procedura di prenotazione
Soggetti A.I.R.E, personale UE, enti/organizzazioni diplomatiche ed internazionali, personale navigante (SASN), cittadini stranieri in possesso di un codice STP o di un Codice Univoco ad 11 cifre emesso dalla Prefettura o di un Codice Fiscale italiano.

Come fare
Tutte queste persone possono prenotare il proprio appuntamento per il vaccino ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA  prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it.
Per accedere alla prenotazione occorre cliccare su «Prenota il vaccino» e seguire il percorso dedicato alla categoria di appartenenza.

NOTA BENE
Se sei uno straniero in possesso:
•    del codice STP
•    del Codice Univoco ad 11 cifre emesso dalla Prefettura
E’ il codice che è stato calcolato e comunicato dal Ministero dell’Interno - Prefettura/Agenzia dell’Entrate, successivamente all’attivazione della procedura di emersione, al datore di lavoro/patronato che ha effettuato la pratica. Lo stesso codice è identificabile nell’applicativo della Prefettura inerente la posizione aperta di emersione. All’applicativo si accede con lo SPID.
•    di un Codice Fiscale italiano

Attivare la seguente procedura.

Procedura di accesso alla prenotazione per vaccinazione anti Covid-19

Pre-adesione

1.    Accedere alla seguente pagina:
prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it
2. Scorrere la pagina fino a raggiungere la sezione:

3. cliccare su prenota vaccino

4. Cliccare sul link alla sezione: Sei uno straniero in possesso del codice STP, di un Codice Fiscale italiano o di un Codice Univoco ad 11 cifre emesso dalla Prefettura, effettua una richiesta di abilitazione alla prenotazione al seguente link.

5. Appare schermata “ Registrazione pre-adesione Vaccino Anti-Covid 19
Inserire:
●    Codice fiscale / Codice STP / Codice Univoco
●    Nome e Cognome - Data di nascita - Numero di telefono
o    Dichiarare di non aver effettuato altre prenotazioni
→ Quindi, cliccare su Invia
→ Appare casella in cui si dichiara di non aver inserito dati falsi → Cliccare su Ok

L’utente riceve dopo qualche minuto sul cellulare un codice OTP (One Time Password) di sei cifre inviato da Vaccino Covid.
→ Inserire il codice e confermare

Compilati tutti i campi ed inviata la richiesta di abilitazione occorre attendere 24/48 ore e anche oltre per perfezionare la prenotazione effettiva alla vaccinazione. In attesa di effettuare la prenotazione non perviene nessun SMS dalla Regione.

PRENOTAZIONE

1. Cliccare sul seguente link (penultimo della pagina) nella pagina che si apre dopo aver cliccato il pulsante Prenota il vaccino in home page:
“Se sei un cittadino italiano iscritto all’A.I.R.E., un cittadino straniero, se fai parte del personale navigante (SASN), o rientri in una delle categorie indicate nell’Ordinanza n.7/2021 del Commissario straordinario per l’emergenza COVID-19 del 24 aprile 2021 (Personale Diplomatico, Personale di enti ed organizzazioni Internazionali), puoi gestire l’appuntamento al seguente link.”

2. Appare schermata “Gestione appuntamento per AIRE, Diplomatici, Naviganti e Stranieri”
Selezionare una delle seguenti tipologie:
-    Possessore codice STP → inserire codice STP
-    Cittadino straniero con Codice Fiscale/ Codice Univoco → inserire Codice fiscale / Codice Univoco
o    Dichiarare di aver preso visione della privacy
→ Quindi, cliccare su Accedi

3. Compilare campi Provincia - Comune - CAP - numero di cellulare - data di nascita
-    Dichiarare di non aver effettuato altre prenotazioni

4. Appare schermata di prenotazione con le date disponibili. Selezionare quella scelta, quindi confermare.

5. Appare schermata informativa riguardo la seconda dose, dove vengono riportate le date possibili dell’appuntamento successivo secondo la tipologia di vaccino che verrà somministrato, quindi confermare di aver preso visione.

6. L’utente riceve sul cellulare un codice OTP (One Time Password) di sei cifre inviato da Vaccino Covid.
→ Inserire il codice e confermare

7. Appare schermata di conferma della prenotazione, con QR code e informativa da prendere in visione e compilare in presenza il giorno della vaccinazione (modulo consenso; anamnesi; modulo informativo) → da stampare

NOTE DI CARITAS AMBROSIANA

Per la prenotazione di persone straniere munite di solo passaporto è necessario seguire la procedura descritta a questa pagina