Procedura prenotazione vaccini per persone in possesso di solo passaporto

PROCEDURA DI PREADESIONE E PRENOTAZIONE PER PERSONE IN POSSESSO DI SOLO PASSAPORTO

FASE DI PREADESIONE

Chiamare il numero verde 800894545

Attenzione: è necessario chiamare da cellulare (non da telefono fisso), preferibilmente della persona interessata.

Premere Tasto 1

Un nastro registrato dà alcune opzioni, scegliere la numero 3: “digita 3 se sei un cittadino straniero temporaneamente presente il Lombardia, non possiedi il codice fiscale e necessiti di un codice per la prenotazione del vaccino anti Covid-19”.

Segue un lunghissimo messaggio che dà molte informazioni. Il messaggio dice anche che è necessario avere il codice fiscale. Non importa, restare in attesa!

Quando viene richiesto, dopo il segnale acustico, digitare un CAP (codice di avviamento postale, ad. es. quello del luogo in cui si vive in Lombardia) sulla tastiera del telefonino.

Viene riletto il CAP, confermare che è corretto premendo il Tasto 1.

Dopo aver ascoltato un altro messaggio, premere Tasto 2.

Restare in attesa finché non risponde un operatore/operatrice.

L’operatore/operatrice chiede se la persona ha un permesso di soggiorno. Avendo solo il passaporto occorre ovviamente rispondere NO.

Dare nome cognome e numero di cellulare.

L’operatore/operatrice può registrare direttamente il numero di cellulare che appare sul display (per questo è preferibile utilizzare il cellulare della persona interessata)

L’operatore/operatrice eseguirà la “preadesione” e assegnerà un codice “STP” che viene comunicato subito telefonicamente.

La fase di preadesione è terminata.

FASE DI PRENOTAZIONE

Dopo 2/3 giorni – anche se non arriva sms di conferma – si può prenotare: richiamando il numero verde 800894545 oppure tramite il portale seguendo le indicazioni di prenotazione valide per tutti/e i cittadini/e stranieri/e.

Qualora si dovesse scegliere la modalità telematica occorre procedere RIPORTIAMO NUOVAMENTE LA PROCEDURA:

1. Cliccare sul seguente link (penultimo della pagina) nella pagina che si apre dopo aver cliccato il pulsante Prenota il vaccino in home page:
“Se sei un cittadino italiano iscritto all’A.I.R.E., un cittadino straniero, se fai parte del personale navigante (SASN), o rientri in una delle categorie indicate nell’Ordinanza n.7/2021 del Commissario straordinario per l’emergenza COVID-19 del 24 aprile 2021 (Personale Diplomatico, Personale di enti ed organizzazioni Internazionali), puoi gestire l’appuntamento al seguente link.”

2. Appare schermata “Gestione appuntamento per AIRE, Diplomatici, Naviganti e Stranieri”
Selezionare una delle seguenti tipologie:
- Possessore codice STP → inserire codice STP (Va inserito anche “STP” prima delle cifre identificative)
- Cittadino straniero con Codice Fiscale/ Codice Univoco → inserire Codice fiscale    / Codice Univoco.

Dichiarare di aver preso visione della privacy
→ Quindi, cliccare su Accedi

3. Compilare campi Provincia - Comune - CAP - numero di cellulare - data di nascita
- Dichiarare di non aver effettuato altre prenotazioni

4. Appare schermata di prenotazione con le date disponibili. Selezionare quella scelta, quindi confermare.

5. Appare schermata informativa riguardo la seconda dose, dove vengono riportate le date possibili dell’appuntamento successivo secondo la tipologia di vaccino che verrà somministrato, quindi confermare di aver preso visione.

6. L’utente riceve sul cellulare un codice OTP (One Time Password) di sei cifre inviato da Vaccino Covid.
→ Inserire il codice e confermare

7. Appare schermata di conferma della prenotazione, con QR code e informativa da prendere in visione e compilare in presenza il giorno della vaccinazione (modulo consenso; anamnesi; modulo informativo) → da stampare

Il SAI – Servizio Accoglienza Immigrati di Caritas Ambrosiana - è disponibile a fornire assistenza diretta alle persone per la fase di preadesione e prenotazione per il vaccino. E’ possibile chiedere un appuntamento scrivendo una mail a:   sai@caritasambrosiana.it  o in alternativa telefonando al numero  02 67380261