Procedura prenotazione vaccini per persone in possesso di solo passaporto

PROCEDURA DI PRE-ADESIONE E PRENOTAZIONE PER PERSONE IN POSSESSO DI SOLO PASSAPORTO
Attenzione: Se hai già un STP e hai già completato in Italia il ciclo primario di vaccinazione (prime due dosi o dose unica, secondo tipologia di vaccino somministrato) seguire la procedura indicata in “Procedure prenotazione vaccinazioni per cittadini stranieri” al seguente link: https://prendersicura.caritasambrosiana.it/procedure-prenotazione-vaccinazioni-per-cittadini-stranieri/
La procedura indicata qui è valida:
- per chi richiede l’accesso al ciclo primario di vaccinazione
- per chi richiede l’accesso alla dose booster, dopo aver completato il ciclo primario all’estero e non avendo per l’Italia nessun altro codice valido (codice fiscale o codice univoco).
Si divide in due parti:
- Pre-adesione e ottenimento codice STP
- Dopo due giorni, prenotazione
PROCEDURA DI PRE-ADESIONE E PRENOTAZIONE PER PERSONE IN POSSESSO DI SOLO PASSAPORTO
FASE DI PRE-ADESIONE: Ottenimento codice STP
Chiamare il numero verde 800894545
Attenzione: è necessario chiamare da cellulare (non da telefono fisso), preferibilmente della persona interessata.
Premere Tasto 1
Un nastro registrato dà alcune opzioni
Premere Tasto 3: “digita 3 se sei un cittadino straniero temporaneamente presente in Lombardia, non possiedi il codice fiscale e necessiti di un codice per la prenotazione del vaccino anti Covid-19”.
Restare in attesa finché non risponde un operatore/operatrice.
Se la voce registrata indica che c’è un numero troppo elevato di richieste, riprovare in un altro momento, finché un operatore/trice non risponde.
L’operatore/operatrice chiede se la persona ha un permesso di soggiorno. Avendo solo il passaporto occorre ovviamente rispondere NO.
Dare nome cognome, data di nascita e numero di cellulare
L’operatore/operatrice può soltanto registrare il numero di cellulare che appare sul display (per questo è preferibile utilizzare il cellulare della persona interessata).
Viene chiesto quale dose si deve effettuare.
L’operatore/operatrice eseguirà la “pre-adesione” e assegnerà un codice “STP” che viene comunicato subito telefonicamente.
Bisogna segnare e conservare su un foglio il codice STP, poiché NON arriva via SMS.
La fase di pre-adesione è terminata.
FASE DI PRENOTAZIONE
Dopo 2 giorni - anche se non arriva sms di conferma - si può prenotare:
Richiamando il numero verde 800894545 (tasto 1 → tasto 3)
oppure tramite il portale seguendo le indicazioni di prenotazione valide per tutti/e i cittadini/e stranieri/e.
RIPORTIAMO NUOVAMENTE LA PROCEDURA:
1. Andare sul sito di prenotazione del Vaccino di regione Lombardia https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/ e cliccare sul pulsante Prenota il vaccino in home page:
2. Cliccare su “Se sei un cittadino straniero in possesso del codice STP/ENI, di un Codice Fiscale italiano o di un Codice Univoco ad 11 cifre, un facente parte del personale navigante (SASN), o rientri in una delle altre categorie indicate nell’Ordinanza n. 7/2021 del Commissario straordinario per l’emergenza COVID–19 del 24 aprile 2021 (Personale Diplomatico, Personale enti ed organizzazioni internazionali), puoi prenotare il tuo appuntamento al seguente link.” (Immagine 1)

Immagine 1
3. Appare schermata “Gestione appuntamento per AIRE, Diplomatici, Naviganti e Stranieri” Selezionare la seguente tipologia (Immagine 2):
- Possessore codice STP → inserire codice STP (Va inserito anche “STP” prima delle cifre identificative)
→ Cliccare su Accedi

Immagine 2
4. Appare schermata “Prenota il tuo appuntamento per il vaccino”:
Confermare data di nascita
Inserire o confermare numero di cellulare
Cliccare su Prosegui (Immagine 3)

Immagine 3
5. Compilare campi provincia - Comune - CAP
- Cliccare “Visualizza prime disponibilità dei centri nell’area selezionata”, per una ricerca su base geografica; cliccare “Visualizza disponibilità per Data dei centri nell’area selezionata", se si preferisce scegliere l’appuntamento a partire da una data specifica.
- Dichiarare di non aver effettuato altre prenotazioni, poi cliccare “Prosegui” (Immagine 4)

Immagine 4
6. Appare schermata con i centri vaccinali disponibili
Cliccare su uno dei centri per vederne le disponibilità
Selezionare la data che si preferisce
(Esempio nell’immagine 5)

7. L’utente riceve sul cellulare un codice OTP (One Time Password) di sei cifre inviato da Vaccino Covid.
→ Inserire il codice e confermare
8. Appare schermata di conferma della prenotazione, che si può stampare. Nello stesso momento arriverà un SMS con il riepilogo della prenotazione.
Il SAI – Servizio Accoglienza Immigrati di Caritas Ambrosiana - è disponibile a fornire assistenza diretta alle persone per la fase di pre adesione e prenotazione per il vaccino. E’ possibile chiedere un appuntamento o una consulenza telefonica scrivendo una mail a: sai@caritasambrosiana.it o in alternativa telefonando al numero: 02 67380261