Informazioni prestazioni sociali Aprile 2024
Informazioni prestazioni sociali Aprile 2024
Assegno di Inclusione – informazioni utili
- Da marzo si tiene conto di Isee 2024. È sempre possibile presentare Isee Corrente;
- Domande non ancora finalizzate positivamente possono essere in stato: “Respinte”, “in evidenza”, “sospese”. Nella newsletter precedente e sul sito Prendersi Cura maggiori info al riguardo.
- ADI e mutuo: sono state avviate, sulle nuove domande e su quelle presentate, verifiche sull’ISEE per rilevare la presenza di mutuo sulla casa di abitazione, ai fini dell’effettuazione dei bonifici delle rate.
- Il contributo economico si riceve soltanto, con esito positivo dei controlli, ad avvenuta iscrizione alla piattaforma denominata SIILS e sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale (PAD).
Le persone devono presentarsi c/o servizi sociali entro 120 giorni dalla sottoscrizione del PAD, su convocazione o spontaneamente. In caso di mancata presentazione la domanda decade. La domanda è sospesa in assenza di convocazione, decorsi 120 giorni senza che il nucleo si sia presentato.
Novità: in fase di prima attuazione, per le domande presentate entro il 29 febbraio 2024, il termine dei 120 giorni è calcolato dall’invio del flusso delle domande sulla Piattaforma GePI, non dalla sottoscrizione del PAD. Quindi per tali domande il termine dei 120 giorni si calcola dal 26 di gennaio. - È ora disponibile il modello ADI- Com Esteso per le comunicazioni obbligatorie durante l’erogazione:
1) Avvio attività lavorativa: richiesta l’indicazione del reddito che si prevede di percepire nell’anno, per lavoro dipendente; nel caso di lavoro autonomo, del reddito percepito trimestralmente,
2) Variazioni relative ad un componente che possono comportare modifiche della scala di equivalenza o perdita del diritto (es: inizio/fine residenza in strutture a carico pubblico; applicazione sentenze definitive di condanna; fine o proroga del programma di cura e assistenza)
3) Ulteriori variazioni delle dichiarazioni rese in domanda che comportano la perdita del requisito;
4) Richiesta individualizzazione della carta di inclusione Ulteriori INFO QUI e QUI
Bonus Asilo Nido Inps
È possibile, fino al 31 dicembre 2024, presentare domanda per il Bonus Asilo Nido Inps – oppure per il contributo per supporto domiciliare in caso di minore con grave disabilità. Domande al sito Inps o c/o patronati. Le ricevute attestanti i pagamenti (al fine di rimborso) vanno presentate entro fine luglio 2025, per l’anno 2024. Anche gli stranieri regolarmente soggiornanti possono presentare domanda. Ulteriori INFO QUI
Dote Scuola – Materiale didattico
Aperte le domande per il contributo della Dote Scuola per l’acquisto di materiale didattico e borse di studio, destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e dei percorsi di Istruzione e formazione professionale residenti in Lombardia, con Isee non superiore a 15.748,78 euro. Le Borse di Studio statali sono destinate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado residenti in Lombardia con lo stesso requisito Isee. La domanda può essere presentata online tramite la piattaforma Bandi e Servizi di Regione Lombardia fino al 16 maggio 2024. INFO QUI
Dote Sport bis Regione Lombardia
Si apre la possibilità di presentare domanda per Dote Sport – bis dal 16 aprile 2024 al 14 maggio 2024. Ciascuna Dote è di 100 euro. È prevista 1 dote per famiglia, 2 per nuclei con 3 minori o con minori con disabilità. L’avviso segue “Dote Sport” che si rivolgeva a nuclei familiare con Isee massimo 15 mila euro. Con Dote Sport Bis possono presentare domanda i nuclei con Isee tra euro 15.000,01 e 20.000,00. INFO QUI
Rivalutazione importi e soglie di accesso assegno invalidità, pensione inabilità - Assegno sociale INPS
Per l’anno 2024, come per ogni anno, sono state rivalutate le soglie di accesso e gli importi relativi per le prestazioni legate all’invalidità e per l’assegno sociale (prestazione assistenziale per over 67 anni in stato di bisogno economico). Vi invitiamo a consultare i volantini del sito Prendersi Cura per l’aggiornamento.
Ricordiamo che le prestazioni sono sospese al superamento dei limiti reddituali. La fruizione di eventuali importi ricevuti di cui non si ha diritto comporta sanzioni e obbligo di restituzione ad Inps. È utile verificare.
Variazioni prezzo energia e gas
La fine dei Servizi di Maggior Tutela richiede l’attenzione degli utenti che non rientrano nella categoria di Vulnerabilità. Devono scegliere nel 2024 un nuovo contratto di Energia Elettrica e di Gas nel Mercato Libero oppure decidere di non fare nulla. Entrambe le soluzioni incidono sulle nostre spese. È stato predisposto anche un volantino dedicato con utili indicazioni al sito Prendersi Cura.
Collaborazioni con CISL e ACLI
Ricordiamo la possibilità di inviare segnalazione a CAF (es: Isee) e Patronati (es: AUU, ADI, SFL, invalidità, richieste permesso di soggiorno, ricongiungimenti) di CISL (su tutta la Diocesi), oppure ACLI (solo province MI e MB) per presentare domanda per le principali prestazioni sociali e strumenti di sostegno per quanti incontrate, che necessitino di supporto e non abbiano un ente di fiducia cui rivolgersi.
Vi invitiamo a contattarci per ulteriori informazioni rispetto alle modalità di segnalazione
Related Posts
4 Giugno 2024
Aggiornamento prestazioni sociali Maggio 24
11 Febbraio 2024