Assegno unico e universale per figli a carico
n attesa dell’imminente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto relativo all’Assegno Unico e Universale, riassumiamo di seguito alcune informazioni:
L’assegno unico semplifica e potenzia gli interventi in favore della genitorialità e della natalità. “Unico” perché assorbe le seguenti prestazioni: bonus mamma domani, l’assegnoai nuclei familiari con almeno 3 figli minori, gli assegni familiari, il bonus bebè, le detrazioni fiscali per figli fino ai 21 anni. Non assorbe il Bonus Asilo Nido Inps.
Dal 1° gennaio 2022 è possibile presentare domanda. La prestazione sarà pagata a partire da marzo 2022. Inpschiarisce che non c’è fretta nel presentare domanda perché chi la presenta entro il 30 giugno 2022 riceverà gli arretrati a partire dal mese di marzo. Per le domande presentate entro il 28 febbraio 2022 il primo pagamento sarà a marzo, per le domande presentateil mese successivo il pagamento sarà effettuato il mese successivo alla presentazione delle stesse. Per i nuovi nati decorre dal VII mese di gravidanza. L’importo non concorre alla formazione del reddito ed è proporzionale all’Isee del nucleo. Attenzione! Nonè necessario rinnovare l’Isee 2022 per fare domanda ma consigliabile procedere all’aggiornamento: chi non presenta Isee riceverà l’importo minimo di 50 euro per figlio (comunque potrà aggiornare l’Isee in un secondo momento). I nuclei che percepiscono il Reddito di Cittadinanza riceveranno direttamente l’assegno senza necessità di presentare domanda.
Al seguente link un simulatore per calcolare l’importo spettante per nucleo
https://servizi2.inps.it/servizi/AssegnoUnicoFigli/Simulatore